Inizio Raccolta radicchio 2018
Da fine della scorsa settimana le aziende sulla zona di Chioggia hanno iniziato a scoprire il radicchio rosso tondo dalle serre; per domani 05 Aprile sono previsti i primi quantitativi (da mostra) presso il mercato ortofrutticolo di Brondolo. Da inizio della prossima settimana si prevede che la maggior parte delle aziende locali inizino con la raccolta.
La stagione rispetto agli scorsi anni inizierà con qualche giorno di ritardo dovuto alle gelate del mese di Febbraio.
Seguirà poi la raccolta del prodotto sotto tunnel basso per poi passare al prodotto a pieno campo trapiantato con il nylon a terra.
Verso metà maggio (condizioni climatiche permettendo) inizierà la raccolta anche dei radicchi ibridi sia nella zona di Chioggia sia nel ferrarese che continuerà per tutto il mese di Giugno.
Per quanto riguarda il radicchio rosso lungo precoce invece si prevede ad oggi una disponibilità dalla fine del mese di aprile/primi giorni di maggio in poi.
Da circa il 20 di Aprile i produttori che collaborano con noi offrono disponibilità di prodotto lavorato o semilavorato per le industrie sia sulla zona di Chioggia con punto di riferimento sullo stand OPO Veneto all’interno del mercato ortofruttolo sia su Codigoro presso l’azienda Soc. Agr. Benazzi S.S. con possibilità di prodotto a condizioni già prestabilite o decise di carico in carico; siamo inoltre presenti ogni giorno nei mercati alla produzione (di Chioggia e Rosolina) per l’acquisto all’asta per conto terzi in quanto mandatari registrati di merce grezza.
Il prodotto viene raccolto in campagna non a completa maturazione, ben pulito dalle foglie esterne, con fondello raso già su imballaggio del cliente (cassa o bins), imballaggio a perdere o a rendere, stoccato in magazzino, refrigerato e caricato a temperatura controllata. Nel caso sia necessario un’ulteriore lavorazione la merce stoccata in frigo viene toilettata eliminando le prime foglie esterne e rinnovando il taglio alla radice, sempre ed esclusivamente lavorando da asciutto.
Ogni singolo pallet o bins viene etichettato in entrata in magazzino e in uscita, garantendo così la completa tracciabilità del prodotto.
Tutte le aziende sono certificate GLOBAL GAP, QS e GRASP. Analisi e qualunque documentazione richiesta sui lotti di terreno è sempre resa disponibile agli acquirenti.
Il piano di produzione per la primavera è il seguente:
- Aprile: radicchio rosso tondo sotto serra alta, tunnel basso e a pieno campo di tipo tradizionale su zona Chioggia
- Maggio: radicchio rosso tondo tradizionale e ibrido Leonardo su zona Chioggia, Leonardo su Codigoro, radicchio rosso lungo, pan di zucchero varietà Virtus e Uranus sia su Chioggia che su Codigoro
- Giugno: radicchio rosso Tondo varietà Leonardo su Chioggia e Codigoro
Una volta terminata la raccolta si procederà con la fase di frigoconservazione per garantire il prodotto programmato fino a fine di giugno/metà luglio.
No comments