Primavera 2019: Inizio Raccolta Radicchio

24 Marzo 2019
Proprio in questi giorni in zona Chioggia si sta iniziando a scoprire dalle serre il radicchio primaverile che sarà pronto per la raccolta nei primi giorni di Aprile.

Le condizioni climatiche finora favorevoli dal trapianto in poi stanno contribuendo alla riuscita di produzione che si auspica di buona qualità.

Saranno di estrema importanza i fenomeni climatici che si verificheranno nei prossimi giorni; quando il prodotto, protetto finora dalla serra, si troverà esposto e ultimerà la maturazione chiudendosi nella ormai nota forma a palla e acquisendo il caratteristico colore rosso.

Al termine delle serre si passerà come di consuetudine alla raccolta del prodotto sotto tunnel basso e successivamente al prodotto trapiantato sotto nylon a pieno campo.

Da circa metà maggio in poi (per tutto il mese di Giugno) continuerà la raccolta nella Zona di Chioggia e inizierà contestualmente la raccolta nella zona del basso ferrarese (Mesola) incentrando la raccolta sul prodotto ibrido ma non accantonando quello di seme autoprodotto .

Le aziende agricole a copertura della stagione primaverile hanno disposto i trapianti in modo tale da ipotizzare i seguenti piani di raccolta (fermo restando che poi sarà il clima a determinare eventuali anticipi o ritardi):
VARIETÀ TIPO TRAPIANTO DATA PRESUNTA INIZIO RACCOLTA DATA PRESUNTA FINE RACCOLTA ZONA PRODUZIONE
Idoneo IGP Serra 10-15 Aprile 25Aprile Chioggia
Tunnel 25 Aprile 10 Maggio
Pieno campo 10 Maggio Fine Maggio
Convenzionale Serra 10-15 Aprile 25Aprile Chioggia
Tunnel 25Aprile 10 Maggio
Pieno campo 10 Maggio Fine Maggio
Botticelli Serra 25 Aprile Fine Aprile Chioggia
Tunnel 5 Maggio 10 Maggio
Pieno campo 10 Maggio 15 Maggio Chioggia/Mesola
Leonardo Pieno campo 15 Maggio 10 Giugno
Vasari Pieno campo 10 Giugno Fine Giugno
Per quanto riguarda il radicchio rosso lungo precoce invece si presume che la raccolta del primo prodotto, con seme autoriprodotto, sotto serra inizi circa verso l’ultima settimana di Aprile e si passi alla produzione a pieno campo da metà del mese di Maggio in poi.

Per il mese di Giugno invece è prevista la varietà Aldebaran.

VARIETÀ TIPO TRAPIANTO DATA PRESUNTA INIZIO RACCOLTA DATA PRESUNTA FINE RACCOLTA ZONA PRODUZIONE
Standard Serra 20-25 Aprile 10 -15 Maggio Chioggia
Pieno campo 15 Maggio 15 Giugno Chioggia/Mesola
Aldebaran Pieno campo 15 Giugno Fine Giugno Mesola
Per la  cicoria “pan di zucchero” invece le previsioni sono le seguenti:
VARIETÀ TIPO TRAPIANTO DATA PRESUNTA INIZIO RACCOLTA DATA PRESUNTA FINE RACCOLTA ZONA PRODUZIONE
Virtus Pieno campo 8 -10 Maggio 15 Maggio Chioggia/Mesola
Uranus Pieno campo 15 Maggio 15 Giugno
Una volta terminata la raccolta si procederà con la fase di frigoconservazione per garantire il prodotto programmato fino a fine di giugno/metà luglio.

Offriamo agli acquirenti la possibilità di acquistare prodotto su programmazione concordando con i fornitori standard di qualità e prezzi definiti sul medio/lungo termine ma siamo siamo inoltre presenti ogni giorno nei mercati alla produzione (di Chioggia e Rosolina) per l’acquisto all’asta per conto terzi in quanto mandatari registrati di merce grezza.

Le aziende con cui abbiamo stretto una solida collaborazione sono organizzate per procedere alla raccolta  con un prodotto a non a completa maturazione, ben pulito dalle foglie esterne, con fondello raso già su imballaggio del cliente (cassa o bins), imballaggio a perdere o a rendere, stoccato in magazzino, refrigerato e caricato a temperatura controllata. Nel caso sia necessario un’ulteriore lavorazione la merce stoccata in frigo viene toilettata eliminando le prime foglie esterne e rinnovando il taglio alla radice, sempre ed esclusivamente lavorando da asciutto.

È possibile altresì caricare direttamente sul campo del fornitore ove le condizioni lo consentano.

Ogni singolo pallet o bins viene etichettato in entrata in magazzino e in uscita, garantendo così la completa tracciabilità del prodotto; analisi sul prodotto, terreni e qualunque documentazione richiesta sui lotti è sempre resa disponibile agli acquirenti; le aziende sono sempre disponibili anche ad ispezioni degli acquirenti sul campo.

Tutte le aziende sono certificate GLOBAL GAP GRASP.

Nel periodo di Luglio e Agosto, quando i terreni verranno preparati per la successiva campagna invernale (che inizierà circa a metà settembre fino ai primi mesi del 2020), la zona di produzione si sposterà in Abruzzo dove continueremo a svolgere il nostro operato collaborando con le aziende locali; é inoltre disponibile del prodotto proveniente dall’estero.

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *